Estensioni per capelli

Come riparare le extension danneggiate, aggrovigliate e secche (2024)

È probabile che non siate venuti qui tutti felici e con i capelli perfettamente lisci. Le extension aggrovigliate o danneggiate sono un problema comune che spesso viene trascurato dagli acquirenti. Le extension per capelli sono estremamente popolari in tutte le loro forme, da quelle a nastro, a quelle a colla, a quelle cucite o intrecciate, a quelle a clip e molte altre ancora. Le extension aggiungono lunghezza, volume, colore e lucentezza ai capelli naturali, quindi non c’è da stupirsi che siano così popolari.

Avete finalmente acquistato delle bellissime trame Remy che hanno resistito bene per un po’ di tempo, ma ora avete notato che le vostre extension sembrano danneggiate, secche, aggrovigliate e inaridite. E ci si chiede: cosa fare adesso? Non preoccupatevi! Esistono molti modi per riparare le extension danneggiate e farle tornare alla loro lucentezza originale.

Quindi, prima che decidiate di rinunciare e di gettare nel cestino le trame appena acquistate, lasciate che gli specialisti di AiryHair vi aiutino! In questo articolo scopriremo tutto sulle estensioni danneggiate! Per ammorbidire e ravvivare i capelli, per districare le extension e per prevenire questi fenomeni.

1 Come prendersi cura delle extension per capelli?

Innanzitutto, dobbiamo parlare della cura delle extension. È necessario assicurarsi che i prodotti applicati ai capelli siano di buona qualità e progettati per le extension. Questo è il consiglio più importante. Se vi prendete cura delle vostre extension con prodotti di alta qualità fin dall’inizio, ci sono molte meno possibilità che si danneggino.

Prodotti di alta qualità assicurano la salute delle estensioni e dei capelli veri. Per questo motivo è importante utilizzare prodotti che preservino i capelli, perché in caso contrario i capelli diventeranno secchi o opachi.

  • È importante evitare di utilizzare strumenti caldi sulle extension. Se necessario, assicuratevi di utilizzare uno spray termoprotettivo. Tuttavia, è meglio non usare mai strumenti caldi.
  • Quando lavate le extension, fate molta attenzione a come strofinate i capelli. Non bisogna spingere troppo i capelli o strofinarli al contrario. Lo sfregamento duro provoca l’insorgere di stuoie e grovigli.
  • È indispensabile spazzolare i capelli ogni giorno, almeno due volte al giorno! È inoltre importante utilizzare una spazzola per estensioni, non una spazzola normale. Fate molta attenzione quando spazzolate per evitare di rompere e danneggiare le extension. Spazzolando regolarmente i capelli si mantengono le extension in ottimo stato e si evita che si opacizzino e si aggroviglino.

Se non avete seguito alcuni di questi importanti passaggi per la cura delle vostre extension, probabilmente vi siete ritrovate con extension aggrovigliate, secche e danneggiate che nessuno vuole. Poiché avete pagato molto per le vostre extension, è nell’interesse di tutti mantenerle in perfette condizioni. Fortunatamente, ci sono diversi consigli e metodi che si possono provare per riparare le extension danneggiate, aggrovigliate e sciupate.

2 Come riparare le extension danneggiate?

Quando si riparano le extension danneggiate, in 9 casi su 10 il danno è stato causato dall’umidità o dalla sua mancanza. Il risultato è una capigliatura scura, che può essere evitata.

Metodo LOC

Molte donne vogliono capire come mantenere le extension idratate per un tempo prolungato. Vi sarà capitato di vedere acconciatori professionisti utilizzare questa tecnica senza nemmeno pensarci. Sembra una procedura casuale senza alcun processo di riflessione. Tuttavia, vi sbagliereste!

Cos’è un metodo LOC?

Il segreto sta nel processo di stratificazione dei prodotti, da quelli di consistenza più acquosa a quelli più densi. Questo metodo è chiamato metodo LOC. Si tratta di un’abbreviazione del tipo di prodotti che si utilizzano e dell’ordine in cui vengono applicati sui capelli.

  • L sta per liquido, che può essere anche acqua o un prodotto acquoso.
  • O sta per qualsiasi tipo di olio
  • C sta per crema e i suoi prodotti

Il metodo LOC è particolarmente importante se si hanno extension di capelli molto ricci, ondulati o crespi, perché un po’ di olio potrebbe non essere sufficiente a mantenere i capelli idratati, sani e lucenti. Soprattutto se si utilizzano le extension ricce per arricchire il look dei capelli! Non c’è dubbio, è necessario incorporare il metodo LOC per evitare che le estensioni diventino secche.

3 Come ammorbidire, idratare e riparare le extension di capelli secchi?

Ci sono un paio di metodi che potete provare per salvare le vostre extension di capelli secchi. Queste estensioni sono un grosso problema, perché la secchezza porta a grovigli, stuoie e rotture. Molti prodotti sono studiati appositamente per ravvivare e riparare le extension danneggiate, secche e sciupate.

Potete provare anche questi, ma se non volete spendere molti soldi in prodotti costosi, utilizzate i metodi alternativi elencati di seguito. Il tutto comodamente da casa.

Usare olio di oliva, di cocco o di argan

Il primo metodo è semplice e prevede ingredienti che la maggior parte di noi ha già a disposizione. Utilizzate olio extravergine di oliva, di cocco o di argan. Assicuratevi che si tratti di oli puri e non aromatizzati.

  1. La procedura è molto semplice. Basta prendere una ciotola e mettere un po’ di olio extravergine d’oliva e metterlo nel microonde per circa un minuto.
  2. Si vuole che sia bello caldo, ma non troppo da non poterlo toccare.
  3. Quindi, mettete le extension nella ciotola e irroratele con l’olio d’oliva.
  4. Successivamente, aggiungere le extension in un sacchetto di plastica, chiuderlo e tenerlo lì per circa un’ora.
  5. Ora è sufficiente sciacquare le extension e spazzolarle un po’. Siate estremamente delicati poiché le ciocche sono bagnate.
  6. Aggiungete un po’ di balsamo per rivestire i capelli in modo che non odorino di olio e che aiuti anche a lisciare le ciocche.
  7. Infine, posizionare le extension su un asciugamano e lasciarle asciugare per tutta la notte.

Tempi: Da 1 a 2 ore

Il metodo della pentola bollente

Il primo metodo è il più semplice, anche se richiede una maggiore quantità di olio. Se volete provare qualcosa di diverso, ascoltatemi. Esiste un metodo di bollitura che viene spesso utilizzato per ravvivare le extension secche e/o danneggiate.

  1. È sufficiente far bollire un pentolino d’acqua finché non è calda, ma non bollente.
  2. Aggiungete dieci o venti gocce di olio di oliva, di cocco o di argan e due cucchiai di balsamo per capelli.
  3. Posizionare le extension asciutte e lasciarle in posa per circa 10 minuti.
  4. È importante lasciare raffreddare i capelli prima di togliere le extension.
  5. Anche in questo caso, mettere le extension bagnate su un asciugamano e lasciarle asciugare per tutta la notte.

Tempi: 15 minuti

Se aggiungete olio alle vostre extension, assicuratevi di utilizzare olio extravergine, di cocco o di argan. Altre sostanze sono note per causare rotture o accumuli di grasso.

Ha funzionato? In caso contrario, non disperate! Ci sono altri modi per ridare loro l’antico splendore. Seguite la prossima guida e le vostre estensioni saranno quasi nuove.

Metodo avanzato ad acqua calda

Questo metodo utilizza principi simili a quelli del metodo precedente, ma si spinge un po’ più in là. Indipendentemente dal fatto che abbiate clip-in, tape-in, fusion o
micro link
è necessario rimuovere le extension rovinate. È necessario un lavandino o una vasca, shampoo, balsamo e olio naturale.

  1. Versate dell’acqua calda nel lavandino o nella pentola e metteteci dentro le extension.
  2. Aggiungere un po’ di shampoo naturale, strizzare delicatamente e massaggiare i capelli. Procedere in questo modo per un paio di minuti, fino a quando i capelli non saranno completamente lavati.
  3. Risciacquare e assicurarsi che non ci sia shampoo sulle ciocche.
  4. A questo punto, versare nuovamente acqua calda e aggiungere i capelli. Questa volta aggiungete un balsamo leave-in e qualche goccia di olio naturale.
  5. Usare le mani per amalgamare il tutto. Non siate timidi con il balsamo, dovete rivestire tutte le ciocche.
  6. Se volete, aggiungete all’interno un trattamento per capelli danneggiati.
  7. Lasciare in posa i capelli per tutta la notte, o anche più a lungo se si ha tempo.
  8. Mentre le extension sono ancora bagnate e ricoperte di balsamo, spazzolarle delicatamente. Iniziare dalle estremità e risalire verso le radici. Siate molto pazienti perché ci vorrà un po’ di tempo, a seconda dello stato delle estensioni.
  9. Dopo aver spazzolato accuratamente ogni trama, assicuratevi che non ci siano nodi o grovigli.
  10. Sciacquare i capelli con acqua tiepida.
  11. Mettere le extension spazzolate su un asciugamano asciutto e lasciare asciugare all’aria.
  12. Quando le extension sono completamente asciutte, spazzolatele ancora una volta e sono pronte per essere indossate.

Tempi: 60 minuti

I capelli dovrebbero ora essere completamente rinnovati, lucidi e privi di nodi!

4 Come districare le extension?

Al momento dell’acquisto, le estensioni dei capelli sembrano perfette, ma molti di noi non sempre prendono
cura adeguata
e questo è il momento in cui possono comparire alcuni problemi. A volte le extension possono aggrovigliarsi un po’ e questo non è un bel vedere. Fortunatamente, ci sono molti modi per cercare di districare le extension e cose da fare per evitare che si ripeta.

Le extension non dovrebbero aggrovigliarsi troppo se utilizzate correttamente. Tuttavia, se si indossa molta lacca o se c’è particolarmente vento, si può incorrere in questo problema. Naturalmente, nessuno vuole extension aggrovigliate e disordinate, quindi bisogna cercare di riportare le extension in perfette condizioni e mantenerle tali.

Le extension aggrovigliate sembrano un nido di topi, l’esperienza che nessuno vuole fare. Tuttavia, con milioni di extension che vengono lavate ogni giorno, a volte si può essere sfortunati. Ma se i capelli aggrovigliati sono il risultato di una scarsa manutenzione o di estensioni di bassa qualità, ci sono modi per recuperare il disordine.

5 Come riparare le extension aggrovigliate?

La cosa da non fare è strappare i grovigli con una spazzola o con un dente molto fine. Procuratevi invece il pettine
pettine antistatico
o un pettine estremamente largo. Non danneggiano le estensioni.

  1. Iniziare con le extension tamponate, non completamente bagnate o asciutte.
  2. Utilizzare un districante e sciogliere i nodi con un pettine a denti molto larghi.
  3. In seguito, condizionarli. È importante essere delicati con le extension e avere pazienza.
  4. Il balsamo leave-in vi aiuterà a eliminare i grovigli, quindi non dovrete applicare molta forza.
  5. Se i nodi sono particolarmente grossi, è bene usare un pettine per la coda e lavorare delicatamente tra i nodi. In questo modo si strappano meno capelli.

Tempi: Da 30 a 45 minuti

6 Prodotti per rimuovere i nodi e districare le extension dei capelli

Infusium 23 Trattamento Leave-in

Si tratta di un prodotto economico, disponibile in molti negozi, che è un balsamo leave-in. È buono da usare sui capelli ed è sicuro da usare sulle estensioni. Funziona bene e toglie i grovigli.

Prezzo: $12.73

Johnson’s No More Tangles

Un’altra opzione è lo spray districante di Johnson. È un prodotto per bambini, ma è un’altra opzione molto economica che funziona benissimo. È completamente sicuro da usare sulle extension e ha benefici anche per i capelli naturali.

Basta spruzzarlo sulle extension e pettinarle con un pettine a denti larghi per eliminare nodi e grovigli. Iniziare a pettinare dal basso e lavorare sui grovigli. Non è necessario risciacquare.

Prezzo: $17.19

È un prodotto Leave-In da 10 miracoli

Sì, un nome completo suona così. È un ottimo prodotto che controlla l’effetto crespo, aiuta a districare i capelli e li rende più brillanti. Come per gli altri prodotti, basta spruzzarlo e iniziare a districare.

Prezzo: $28.49

Olio di Argan

L’olio di argan ha molti benefici per i capelli e per le extension. Esistono molte marche di olio di argan e potete scegliere la vostra preferita. L’olio di argan è ottimo per districare e rimuovere i nodi dalle extension.

Questo è anche un ottimo prodotto da usare con le extension in generale. Li mantiene in ottime condizioni ed è una sostanza naturale che non danneggia le extension.

Prezzo: $19.99

Scegliete uno di questi in base alle recensioni e ai prezzi. Non si può sbagliare con nessuna.

7 Come evitare che le extension e i nodi si aggroviglino?

La prima cosa da incorporare nella vostra routine è lo spazzolamento. Le extension richiedono di essere pettinate, proprio come i capelli naturali. Può sembrare ovvio, ma molte ragazze non si spazzolano regolarmente ed è allora che compare l’aspetto da nido di topi.

Spazzolare le estensioni dei capelli

Anche se le extension sono morbide e
senza grovigli
. È così che volete tenerli!

Prevenire è molto più facile che ravvivare, quindi assicuratevi di spazzolare un paio di volte al giorno. Se avete delle extension permanenti, come le fusion o le tape-in, pettinate tutto insieme, come se fossero le vostre ciocche naturali. Se avete dei clip-in, assicuratevi di spazzolarli quando li applicate e quando li togliete per riporli. È necessario spazzolare i capelli prima e dopo ogni lavaggio.

Una cosa da tenere a mente è di essere molto delicati con la spazzolatura per non danneggiare i capelli. È una buona idea acquistare una spazzola per districare i capelli, realizzata appositamente per le extension. Eliminerà tutti i nodi e l’opacità.

Per semplificare la vita e ridurre il numero di spazzolature, è bene dormire con una cuffia o un foulard intorno alla testa. L’obiettivo è quello di fissare le ciocche e di evitare che si aggroviglino durante il sonno. Si può anche legare una coda di cavallo o una treccia per evitare che i capelli si sfiorino e creino grovigli.

Non lavare spesso le extension

Un’altra cosa ovvia, ma le ragazze a volte saltano completamente questo passaggio. Anche se non è necessario lavare le ciocche aggiuntive con la stessa frequenza con cui si lavano i capelli, ciò non significa che non si debbano lavare affatto.

Ogni quanto lavare le extension?

Per le estensioni flip-in e clip-in, gli stilisti consigliano di lavare i capelli ogni 20 o 30 ore. Per gli altri tipi di estensione, lavarli non più di una volta alla settimana.

Anche i prodotti utilizzati per il lavaggio sono importanti. Evitate gli shampoo aggressivi e acquistate qualcosa di delicato per i capelli. Più è naturale, meglio è, perché anche i prodotti chimici potrebbero rovinare le extension.

Non utilizzate molti prodotti per capelli

Anche gli altri prodotti utilizzati, come lacca, gel e oli, influiscono sulle condizioni dei capelli. Più prodotto si mette, più è necessario lavare i capelli e questo finirà per far aggrovigliare le extension o creare nodi.

Inoltre, evitate il più possibile di utilizzare strumenti caldi, poiché le extension si seccheranno più rapidamente e il calore potrebbe ridurne la durata.

8 Tenere in considerazione la qualità delle extension per capelli

Ok, avete seguito tutti questi passaggi e i vostri capelli hanno ancora l’aspetto di un’orrenda palla di terra? Un’altra cosa a cui pensare, e che probabilmente non vorrete sentire, è la possibilità di avere delle estensioni di scarsa qualità. Il modo migliore per capire se le extension sono sane e se sono in grado di durare per tutto il tempo che si desidera, è se i capelli resistono alla prova del tempo.

I capelli veri sviluppano spaccature. Se state facendo tutto il possibile per mantenere i capelli sani, tagliando via i piccoli peli che si spezzano, questo è un buon indice di qualità. Aspetta, cosa? Sì, se le doppie punte non sono eccessive, si tratta di vere e proprie extension.

Se i capelli sono più secchi, manteneteli idratati! Se si fa tutto il possibile per mantenere in salute le estensioni e i capelli continuano a spezzarsi o sono difficili da acconciare, è possibile che i capelli siano pieni di riempitivi.

La maggior parte dei filler appare molto setosa, con fibre plastiche che si possono notare. Se le extension non trattengono l’umidità, non c’è nulla da fare perché i capelli sono stati trattati con riempitivi.

L’unica soluzione è procurarsi un set di capelli veri. Se preferite la qualità alla quantità, allora
estensioni Remy autentiche
è quello che vi consigliamo.

Conclusione

Seguite tutti questi consigli per mantenere in salute le vostre extension. Se le procedure falliscono, non si hanno extension di grande qualità. Le pratiche sopra descritte meritano di essere provate perché possono fare miracoli sulle vostre vecchie e logore extension. Naturalmente ci sono molti, molti altri metodi da ricercare e provare. Anche se questi sono i più semplici che funzionano.

Ci auguriamo che questi consigli vi abbiano aiutato a riparare le extension danneggiate, aggrovigliate e secche e a mantenere le ciocche in condizioni perfette.

E naturalmente, se volete evitare di dover riparare le vostre extension danneggiate, assicuratevi di seguire tutti i passaggi per la cura delle vostre extension. Puoi leggere il
Guida completa alla cura delle estensioni
. Questo articolo si concentra
Estensione dei capelli Remy tape-in
, ma la maggior parte di questi consigli sono validi per qualsiasi tipo di extension.

Quindi, prendetevi cura delle vostre estensioni e buona fortuna nella riparazione!

Sam Fisher

Sam has been working in beauty and health industries since early 2000s with some of the world’s most popular brands. You probably have some of these products at your home right now. With almost 20 years of experience, Sam has a deep understanding of hair extensions, wigs and all things beauty as well as nutrition, fitness, teas and topics of similar nature.

Recent Posts

La guida completa all’acquisto delle extension per capelli (2024)

Le extension sono un ottimo modo per aumentare la bellezza, la lunghezza e il volume…

1 anno ago